Ci sono diversi criteri che incidono nel modo in cui valutiamo i casinò. Dopotutto, l’offerta di casinò online nel mercato italiano è vasta e la qualità di ogni sito varia. Quindi, al fine di effettuare valutazioni e confronti accurati, abbiamo una checklist delle caratteristiche chiave. Questo ci aiuta a determinare i migliori casinò italiani e quelli che stanno recuperando terreno. Quindi, ecco i fattori principali che esaminiamo quando valutiamo i casinò online…
Iniziamo con le cose che innanzitutto piacciono ai giocatori italiani. Al primo posto ci sono sicuramente il bonus di benvenuto e i giri gratuiti, seguiti dai bonus con deposito e alle offerte di cashback. Verifichiamo anche se ci sono bonus dedicati ai giocatori del casinò live o agli utenti da dispositivo mobile. Ma non confrontiamo solo i numeri. Vogliamo anche garantire che i requisiti di scommessa rientrino negli standard del settore. Dopotutto, non va bene ricevere un’enorme somma come bonus in contanti se è quasi impossibile completare la scommessa. Inoltre, al di là del bonus di benvenuto, valutiamo le altre promozioni che vengono proposte nel corso dell’anno. Queste possono includere promozioni stagionali e tornei di slot, ad esempio. Insomma, quindi, non lasciamo nulla al caso.
La maggior parte del tempo di un giocatore, inevitabilmente, verrà speso giocando ai giochi da casinò. Pertanto, è fondamentale che ci sia una buona selezione di slot machine (pokies), jackpot progressivi, giochi da tavolo e titoli con croupier dal vivo. Inoltre, cerchiamo di vedere se ci sono alcune modalitàdi gioco extra, come le scommesse sportive e il poker player-vs-player. Inoltre, vale sempre la pena controllare che sia presente una buona selezione di sviluppatori e fornitori di giochi affermati nel settore. Ad esempio, dovrebbe esserci almeno uno dei grandi nomi, come Microgaming, NetEnt o Playtech. Inoltre, qualora ci siano molte scelte disponibili, deve esserci un modo per cercarle e filtrarle. Diamo un punteggio elevato ai siti di casinò italiani se rispettano tutti i requisiti di cui sopra.
Avere tanti giochi da casinò a disposizione è una cosa. Ma, a meno che le percentuali di pagamento non siano all’altezza dei titoli migliori, i giochi non offriranno la stessa esperienza. Pertanto, prestiamo molta attenzione alle percentuali di ritorno al giocatore (RTP) pubblicizzate dai casinò online. Ad esempio, stiamo cercando video slot e slot con RTP negli anni ’90. Possiamo perdonare che i jackpot progressivi multimilionari siano bassi ma non le slot senza jackpot. Allo stesso modo, ci piace vedere un vantaggio della casa sufficientemente basso sui giochi da tavolo classici come roulette, blackjack e baccarat. Quando un casinò rispetta tutti i requisiti di cui sopra, è probabile che lo valutiamo molto bene in questa categoria.
Insieme alla possibilità di cercare e filtrare i giochi, entrano in gioco anche la navigazione generale del sito e la facilità d’uso generale. Ai giocatori italiani piace sempre avere le cose più importanti a portata di mano. Inoltre, tutti i collegamenti alle pagine principali dovrebbero essere in alto e accessibili in uno o due clic. Ad esempio, accedere all’area “pagamenti” ed effettuare un deposito non dovrebbe essere uno sforzo immane. Allo stesso modo quando è necessario richiedere il prelievo delle vincite dei clienti. Quindi, come altro esempio, se ci vuole un’eternità per trovare informazioni su una promozione, toglieremo alcuni punti. Detto questo, la maggior parte dei siti di gioco d’azzardo in Italia ha passato l’esame più che positivamente a questo proposito. Ovviamente, le cose possono sempre essere migliorate e i clienti italiani meritano il meglio.
Quando vorranno aggiungere fondi in contanti a un conto di gioco, i clienti dovranno scegliere un metodo di pagamento. Pertanto, più ampia è la varietà di opzioni disponibili, meglio è, almeno secondo noi. E consigliamo sempre ai nostri utenti che conviene scegliere con saggezza. Ad esempio, i fattori che prendiamo sempre in considerazione sono i limiti di deposito e prelievo, i tempi per il trasferimento, il tempo per l’elaborazione del pagamento ed eventuali costi aggiuntivi. Tempi di prelievo lenti, ad esempio, possono davvero rovinare l’esperienza di un cliente in un casinò online. Pertanto, riteniamo che quest’area sia di grande importanza ogni volta che valutiamo e valutiamo un sito di casinò online.
Questo è un aspetto spesso trascurato. Ma un buon supporto clienti è di vitale importanza per tutti i migliori casinò online italini. Essendo noi stessi dei giocatori, innanzitutto, sappiamo che tutto può succedere e che potresti aver bisogno di risolvere un problema imprevisto nel minor tempo possibile. Potrebbe essere correlato alle restrizioni di gioco, potrebbero esserci dei problemi con il deposito o con un bonus attivo, che possono spegnere l’euforia di una sessione di gioco. Pertanto, per ricevere il massimo dei voti, vogliamo vedere un’assistenza clienti 24 ore su 24 per i giocatori italiani. Vogliamo anche vedere personale competente, amichevole e puntuale che si rende disponibile tramite chat dal vivo, e-mail e (occasionalmente) telefono. In questo modo, tutti i problemi possono essere stroncati sul nascere prima che si intensifichino. In breve, quindi, l’assistenza clienti è per noi un fattore chiave.
Questo è un altro fattore che non viene preso in considerazione spesso da molti giocatori italiani. Tuttavia, valutando un sito di casinò online italiano per la sua reputazione, possiamo praticamente garantire che il giocatore si divertirà. Ecco perché teniamo sempre d’occhio i forum di gioco d’azzardo, i social media e le blacklist dei casinò online per vedere se un sito sta migliorando o se sta semplicemente cercando di fare il furbo. Come si suol dire, ci vogliono anni per costruire una grande reputazione, ma solo un secondo per rovinarla. Pertanto, prendiamo queste cose molto sul serio. Inoltre, ci assicuriamo sempre di controllare la proprietà del sito. Spesso i casinò online fanno parte di gruppi e ciò che accade in un altro dei siti del gruppo può influire su tutto. Questo è il motivo per cui è importante fare delle ricerche approfondite.
Ultimo ma non meno importante, i giocatori italiani devono sentirsi al sicuro quando giocano online. Quindi, prima di tutto, cerchiamo sempre l’ambito sigillo di approvazione da parte di una delle principali autorità di rilascio delle licenze, oltre a controllare i dettagli della licenza stessa per garantire che sia legittima al 100%. Ci prendiamo anche il tempo per verificare seesiste una politica sulla privacy chiara e trasparente, incentrata sulla protezione dei dati personali e finanziari dei giocatori italiani. Infine, controlliamo che l’intero sito del casinò sia completamente protetto dalla più recente tecnologia di crittografia. Questa dovrebbe essere almeno una crittografia SSL o TLS e dovrebbe essere utilizzata in ogni pagina di un casinò online. In questo modo, i giocatori possono godersi il loro tempo di gioco in tutta tranquillità.
Sì. Sebbene guadagniamo una piccola commissione dai link di affiliazione sul nostro sito, manteniamo il controllo completo sui contenuti editoriali. Ciò include le opinioni espresse nelle nostre recensioni sui casinò. In questo modo, i nostri utenti possono sempre trovare informazioni oneste, trasparenti e concrete su ogni casinò che valutiamo e recensiamo.
Le informazioni sul ritorno al giocatore (RTP) possono essere trovate all’interno del gioco stesso. Facendo clic sull’icona “i”, sulle regole o sulle impostazioni di solito si accede alle informazioni RTP. L’RTP è espresso in percentuale e più è vicino al 100%, meglio è per il giocatore. Puoi anche trovare informazioni sulla volatilità allo stesso modo.
Queste informazioni sono generalmente contenute nell’area a piè di pagina del sito di un casinò online. Dovrebbe esserci un’icona per l’autorità di licenza che ti porterà alle informazioni sulla licenza detenuta dal casinò. In caso contrario, potrebbe essere presente un link di testo contenuto nell’area del footer del sito insieme al numero di licenza.
Prima di tutto, esaminiamo le pagine dei contatti e altri modi per entrare in contatto con il team di assistenza clienti. Cerchiamo assistenza 24 ore su 24, se possibile, e quanti più metodi di contatto possibili. Da lì, inviamo alcune domande di prova via e-mail o tramite chat dal vivo per testare i tempi di risposta e le conoscenze degli operatori.